Un consiglio per scegliere le vostre FootJoy

Scritto da Antonio Burzio il 17/02/09 - TrackBack URL

Vedete nella foto sopra quelle brutte pieghe proprio sopra la tomaia? Sono il risultato di una scelta sbagliata, nel senso della misura della scarpa.

Le scarpe da golf dovranno portarvi in giro su splendidi campi da golf, alcuni movimentati o addirittura accidentati, altri più morbidi, ma umidi… dovranno essere insomma le vostre compagne per tantissimi colpi (splendidi mi auguro).

La scelta che fate al momento dell’acquisto è determinante. Si tende a preferire una scarpa che sia da subito comoda e bella larga. Errore! questo vuol semplicemente dire che la pianta del vostro piede è più piccola della misura della scarpa e che quindi la tomaia ha del materiale in eccesso che si piegherà, tagliuzzerà e rovinerà molto rapidamente, come potete vedere anche nella foto sotto in un altro esempio:

Oltretutto aver un paio di scarpe che dopo pochi giri diventano delle pantofole non aiuterà di certo a sentirvi stabili e ben piantati al terreno quando eseguite lo swing.

La prima volta che indossate la scarpa la sensazione deve essere quella che vada un pò stretta, perchè con il calore del piede e con qualche buca giocata, la pelle della tomaia prenderà esattamente la forma del vostro piede, garantendovi, comfort, stabilità e durata, come è giusto che sia. Non è sempre facile trovare l’abbinamento tra modello, colore e misura (sia lunghezza che pianta), quindi il consiglio che vi do è quello di optare per una MyJoys, scegliendo tra diversi modelli e personalizzandole in tutto e per tutto, anche addirittura ordinando la scarpa destra di una misura e la sinistra di un’altra.

Magari sono informazioni di cui eravate già al corrente, ma mi è sembrato interessante condividerle con voi, proprio perchè io ne ero all’oscuro, la taglia della scarpa era per me sempre e solo la misura della lunghezza ed attribuivo la scarsa durata delle mie scarpe ad un uso eccessivo, invece di pensare che forse non erano della taglia giusta per me.

Condividi su Facebook Vota su OkNotizie! Inserisci su Splinder! Salva su Delicious Salva su Technorati Digg it Stumble it

Un Commento

Thomas Jacobsen

17 feb, 2009

Ho avuto la fortuna di fare il Laser Fitting per le scarpe FootJoy direttamente nella Sede Centrale FootJoy in America.
Io ho sempre indossato scarpe FJ taglia USA 9 con pianta “W”, durante il Laser fitting mi hanno misurato con i piedi scalzi, e il risultato e’ stato che la misura giusta per me e': USA 8.5 con pianta “M”.
Devo essere onesto, quando mi hanno fatto provare la scarpa, appena messa ho risposto che non era giusta per me, troppo piccola e stretta.
Mi hanno convinto a provarla, ed effettivamente dopo qualche buca la scarpa era perfetta, aveva preso subito forma.
Ed e’ per questo motivo che la FJ ha niziato a non produrre piu’ tanti modelli in pianta “W”, e soprattutto i resi per difetti sono diminuiti drasticamente.

Lascia un commento